domenica 25 luglio 2010

Il Re

Quando una raffica di vento gli fece volare il cappello, il contadino capì che il re era morto. "Peccato - pensò - non ero ancora riuscito ad offrirgli il pranzo."

martedì 13 luglio 2010

Il Viaggiatore

"Cosa c’è dall’altra parte?" chiese, facendo muovere i lembi della sciarpa. Non poneva la domanda a nessuno in particolare, ma tutti, nella piazza, sentirono il bisogno di dargli una risposta.
"Un’altra mezza città c’è dall’altra parte - disse il bambino, intento a lanciare in alto la sua palla - E’ grandissima, immensa. E’ da lì che noi proveniamo. Ne abbiamo costruita un’altra, in piccolo, e col tempo diventerà grande come la precedente."
"Un’altra mezza città c’è dall’altra parte - disse la vedova, mentre portava le sue pesanti borse - Tanti anni fa, questo villaggio era integro, un cerchio perfetto. Ma durante un terribile terremoto la terra si aprì e un’enorme blocco di roccia lo divise a metà, formando la montagna"
"Un’altra mezza città c’è dall’altra parte - disse il vetraio, lucidando i suoi specchi - e un’altra terra, identica alla nostra, con altrettanti abitanti. E quando sarai arrivato in cima, ti troverai davanti un altro viaggiatore, diretto nella direzione opposta."
Senza attendere altro, il Viaggiatore riprese il cammino, e cominciò a salire.